In questa guida spieghiamo quando piantare le zucche.
Stai cercando di capire quando piantare le zucche per gustare questi deliziosi frutti durante tutta la stagione autunnale? In effetti, per svolgere un buon lavoro e ottenere raccolti abbondanti ci sono alcune regole botaniche da tenere a mente.
La zucca è sicuramente tra le colture più amate dei mesi che vanno da ottobre a dicembre, e oltre ad essere inserita in tantissime ricette gustose è anche molto utilizzata per ornare case e giardini. Con la sua classica forma arrotondata e la dura scorza inoltre, è possibile creare lanterne, barattoli e ciotole davvero originali e colorate, da usare non solo durante la festa di Halloween.
Se possiedi un campo o un orto da coltivare e hai in programma di stupire famigliari e amici con vellutate, risotti e flan, scoprire tutti i dettagli relativi al calendario di semina della zucca può tornarti piuttosto utile. Per aiutarti nel tuo scopo, in questa guida abbiamo scelto di riportare tutto quello che c’è da sapere sulla coltivazione di questo dolcissimo ingrediente. Se non dovessi avere a disposizione molto spazio inoltre, sappi che esistono alcune tecniche che ti consentono di coltivare le zucche di dimensioni più contenute anche in vaso. Le opzioni a tua disposizione sono parecchie: scopriamo subito quando coltivare la zucca!
Indice
Caratteristiche Zucca
Le varietà di zucche presenti in commercio sono davvero moltissime, anche se tra le più popolari troviamo la zucca Mantovana, quella Delica, la tonda padana, la lunga di Napoli e quella di Chioggia. Ciascuna di esse è caratterizzata da forme e dimensioni differenti, ma volendo semplificare possiamo affermare che indipendentemente dalla tipologia la zucca è un frutto (non una verdura!) che richiede parecchio spazio per svilupparsi.
Le propagazioni della pianta nello spazio prevedono la crescita di lunghi steli, i quali tendono a svilupparsi in orizzontale. Per questo motivo, ancora prima di capire quando piantare le zucche, ti consigliamo di verificare che il tuo terreno o il tuo orto possano ospitarle senza problemi, anche in vista di una maggior tutela delle altre piante presenti.
Generalmente più spazio avrai a disposizione maggiore sarà la quantità di prodotti che potrai raccogliere. Per quanto riguarda le esigenze di coltivazione delle zucche, possiamo dire che il terreno più idoneo sia quello ben drenato e ricco di microelementi, possibilmente con pH neutro o leggermente acido.
Inoltre, è bene ricordare che nonostante si tratti di un frutto che si raccoglie in autunno, la zucca è una specie che mal tollera il gelo. È sempre meglio coltivarla in aree caratterizzate da climi miti e temperati, colpite il meno possibile da diminuzioni drastiche delle temperature. Per crescere in salute infatti, la pianta di zucca non dovrebbe mai essere esposta a temperature del terreno inferiori ai 10 gradi. Questo fatto ci porta anche a trattare brevemente la questione dell’illuminazione: la zucca è una pianta che tollera molto bene il caldo, quindi non avrà nessun problema ad essere disposta anche in pieno sole!
Quando si seminano le zucche
Il periodo dell’anno migliore per piantare le zucche è la primavera, in quanto il tempo necessario di sviluppo del frutto è piuttosto lungo, e oltre a ciò la specie teme come già anticipato il freddo al di sotto dei dieci gradi. I mesi da prediligere per godere di raccolti ricchi e in salute è quindi quello di aprile, anche se spesso si sente dire che alcuni coltivatori ed appassionati che abitano in zone più
miti procedono con una semina anticipata a marzo, non in piena terra ma in semenzai o piccoli vasetti facilmente riparabili in capanni, cantine, garage.
Questo stratagemma fa sì che la pianta di zucca si possa sviluppare prima, e prevede una germinazione che porta alla formazione di piantine che potranno essere trapiantate in piena terra nel giro di un mese, quando avranno cioè raggiunto l’altezza di circa 10 cm.
Una volta seminati i semi della zucca in terra o in vaso, occorrono poi circa 15 giorni per veder comparire le prime foglioline, le quali naturalmente potranno farsi spazio solamente se il seme è stato disposto in terra nel modo corretto.
Dobbiamo inoltre specificare che le zucche richiedono tempi considerati abbastanza lunghi per crescere rispetto a quelli di altri prodotti di dimensioni similari, ma che sapendo aspettare il necessario la soddisfazione a fine ciclo sarà grande. Quanti mesi occorrono quindi affinché un piccolo semino magari conservato dalle zucche dell’anno precedente, si trasformi in un nuovo frutto? Circa 4 mesi. Ecco come mai siamo soliti imbandire le tavole e colorarle di arancione e d’oro proprio a partire da settembre (in alcuni casi da ottobre), e perché Halloween, che cade il 31 ottobre, sia una festa in cui le zucche non possono mancare!
E la questione delle fasi lunari? Ancora una volta, non esistono evidenze conclamate che possano assicurarci che seminare con una luna piuttosto che con un’altra possa favorire o meno i raccolti.
Come si piantano le zucche in terra
Piantare le zucche in terra è un compito piuttosto semplice, che non si discosta molto da quanto richiesto da altre coltivazioni. Come abbiamo detto il problema principale è quello dello spazio, ma una volta risolta la questione le operazioni da svolgere sono assolutamente affrontabili anche dai neofiti.
Per seminare le zucche ti consigliamo quindi di creare file parallele in cui inserire i semi a distanza di almeno 2 metri, spingendoli per circa 3 centimetri sotto al livello del terreno. Inoltre, potrebbe essere una buona idea arricchire il terreno destinato a questa coltivazione con del potassio, un microelemento di coltivazione presente in diversi concimi ma anche in un materiale piuttosto popolare tra chi vive in campagna, ovvero la cenere ed il letame.
Ti consigliamo poi di fare in modo che la terra in cui semini le zucche sia il più possibile smossa, così da permettere il passaggio di aria ed evitare i ristagni di acqua dovuti alle innaffiature. Così facendo, siamo certi che otterrai raccolti abbondanti e che massimizzerai la germinazione dei semi piantati.
Coltivare le zucche in vaso
Una domanda frequente tra coloro che abitano in città riguarda la possibilità o meno di coltivare le zucche in vaso, in quanto spesso l’idea di poter disporre di queste piante comodamente dal proprio appartamento risulta allettante, soprattutto per chi ama consumare molta verdura e tiene conto della stagionalità degli alimenti.
Abbiamo visto che le zucche tendono a richiedere moltissimo spazio per svilupparsi in modo adeguato, ma in realtà sembra proprio che se accudite nella giusta maniera esse possano fruttificare anche in vaso. Molte persone infatti riescono ad ottenere buoni risultati seminando le zucche in aprile all’interno di vasi piuttosto profondi, resi particolarmente drenanti grazie alla creazione di un fondo di pietra pomice, ghiaia o argilla espansa.
Una volta posizionato quest’ultimo, il consiglio è di riempire il vaso con terra prelevata da altri orti, possibilmente da arricchire ancora una volta con potassio. Se scegli di coltivare la zucca in vaso tuttavia, fai molta attenzione alle temperature: mentre il terreno dell’orto è per sua natura maggiormente isolante e quindi capace di far sopravvivere i semi con temperature esterne più basse, il vaso non dispone della medesima prerogativa.
La semina della zucca in vaso pertanto richiede piena esposizione solare e temperature esterne di almeno 15°C. Il range ottimale è quello compreso tra 25 e 30 gradi.
Prezzo dei Semi di Zucca
Di seguito è possibile trovare le diverse varietà di semi di zucca con il relativo prezzo.